top of page
sofia-coppola-e1568451746526.webp

Cinema club

Una volta al mese guarderemo un film o un documentario che parla dell'esperienza delle donne da tutte le parti del mondo.

Lo scopo è quello di incoraggiare dibattiti formativi, ampliare la nostra conoscenza del mondo cinematografico e creare uno spazio libero dove esprimere opinioni su temi troppo spesso trascurati.

GENNAIO

Farha
2021- Darin J. Sallam

Nel 1948, Farha, vive in un villaggio palestinese, dove le tradizioni dicono che le ragazze della sua età devono essere già sposate o fidanzate, e che solo i ragazzi possono andare a scuola. Quando Farha sembra aver convinto suo padre a farla studiare, la violenza irrompe nel villaggio. 

Il padre di Farha, per proteggere la figlia, la rinchiude in una cantina vicino casa, promettendole di tornare presto.

Farha aspetta e guarda il mondo esterno attraverso delle fessure, diventando testimone di eventi che la portano lontano dalla sua giovinezza e dai suoi sogni. 

MV5BNjk0YTAwNzMtMWI0NS00ZmI4LTkwNWEtMmFlZTY0YWNhMWFkXkEyXkFqcGc_._V1_FMjpg_UX1000_.jpg

I posti sul forum saranno visibili solo ai membri iscritti. 

DICEMBRE

img.jpeg

Cleo from 5 to 7
1962- Agnès Varda

Cleo, una giovane cantante, trascorre due ore vagando per Parigi in attesa dei risultati di un importante esame medico. 

Tra taxi, tram e passeggiate nelle affollate vie della città, incontra amici e sconosciuti, perdendosi in un flusso di pensieri sulla vita personale e professionale.

Cleo in quelle due ore dovrà fare i conti con la propria solitudine e la propria vulnerabilità.

Si trova gratuitamente sui Raiplay

NOVEMBRE

The Virgin suicides 
1999- Sofia Coppola 

Negli anni '70 a Detroit, le sorelle Lisbon vivono sotto il rigido controllo di una madre autoritaria e di un padre distante, che reprimono l'adolescenza delle ragazze. 

Quando Cecilia, la sorella più giovane, compie un gesto estremo, la famiglia si chiude ancora di più in una spirale di isolamento, mentre un gruppo di ragazzi affascinanti dalle sorelle cercano invano di comprendere il mistero che le circonda. 

MV5BMmNhYTE5MjQtMzI2Ny00MDRhLWE4ZjAtYTg0YjNhNjZmMTVlXkEyXkFqcGc_._V1_FMjpg_UX1000_.jpg

OTTOBRE

cd2rCE1nun7CESjBI8PGNEof1tb.jpg

A girl walks home at night
2014 - Sana Lily Amirpour

Il film mescola horror, western e noir. 

Ambientato nella città immaginaria di Bad City narra la storia di una giovane vampira solitaria che si aggira per le strade desolate di notte, predando uomini violenti e corrotti. 

Il film rovescia i ruoli di genere, mostrando la protagonista vampira come una figura di potere e autonomia. In un mondo dominato da uomini violenti e oppressivi, lei diventa una sorta di giustiziera, punendo chi abusa del proprio potere. â€‹

SETTEMBRE

The Hours
2002 - Stephen Daldry

Il film è basato sul romanzo omonimo di Michael Cunningham. The Hours intreccia le vite di tre donne in epoche diverse, tutte collegate in qualche modo al romanzo Mrs. Dalloway di Virginia Woolf.

Virginia Woolf, negli anni '20, alle prese con la scrittura del romanzo, lotta con la sua depressione.

Negli anni '50, Laura Brown, una casalinga insoddisfatta, legge Mrs. Dalloway e si confronta con il suo desiderio di fuggire dalla sua vita.

Infine, negli anni 2000, Clarissa Vaughan, che vive a New York, organizza una festa per il suo amico malato di AIDS, richiamando la protagonista del romanzo.​

locandina.jpg
mini_magick20240131-1-by3rgw.png

La noire de...
1966 - Ousmane Sembène

Il film racconta la storia di Diouana, una giovane senegalese che si trasferisce in Francia per lavorare come domestica per una coppia francese. Tuttavia, una volta arrivata, si rende conto di essere trattata come una schiava e di vivere in condizioni oppressive e disumanizzanti.

Il film esplora i temi del colonialismo e dell'oppressione razziale vissuta da una donna africana. 

​Si può trovare gratuitamente su Raiplay

Diventa membro

Unisciti a Una stanza tutta per sé se desideri approfondire la tua conoscenza sulle donne nel mondo del cinema o se vuoi semplicemente condividere liberamente le tue opinioni.​

Per le donne del passato e per quelle che scriveranno il futuro

bottom of page