Una stanza tutta per sé

The London diary & other adventures

Io amo ricordare

Ci sono notti nelle quali la cosa più logica da fare sembra, una volta arrivati a casa, stappare una birra, accendersi una sigaretta e godersi il silenzio.
Non sono un’amante della calma, presa di per sé, semplicemente amo crogiolarmi nei ricordi, quelli piccoli ed a tratti insignificanti, quelli voluminosi ed ingombranti, quelli che possono occuparti la mente anche per una nottata intera.

Io amo ricordare.


E’ la cosa che amo fare di più appena mi infilo nel letto, mentre cerco una posizione comoda che mi faccia scivolare nel sonno, io ricordo, la mia mente viaggia fra le immagini della giornata appena trascorsa.. ed anche oltre.
Eppure in certe notti non mi sembra abbastanza impanarmi nel letto, ho bisogno di spazio fisico e mentale nel quale rigirarmi, e allora scrivo.
A volte non basta nemmeno quello per riuscire a contenere tutto.
Amo ricordare perché mi diverte e mi emoziona rivivere le stesse emozioni, seppur in parte, che la mia anima ha già sperimentato, ricomporle, ricostruirle.
Potrei fermarmi ore ad annusare un profumo, ad osservare un colore, a percepire una sfumatura, per il piacere di portarla con me in tutte le sue sfaccettature e poterla rivivere nuovamente, secondo i miei tempi, i miei ritmi.
Spesso mi domando quanto sarebbe meraviglioso avere la capacità di saper descrivere un odore, un colore, la capacità di saperli raccontare e di riuscire a portarli con sé attraverso le parole.
I ricordi sono la parte più profonda e magica che la mente umana possa raccogliere perché sono eterni e meravigliosamente infiniti, racconti intrisi di sfumature che rendono la nostra vita degna di essere vissuta.


Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Social

On Twitter

%d bloggers like this: